Corso per Agente immobiliare

CORSO ABILITANTE ALLA PROFESSIONE DI AGENTE IMMOBILIARE

 

 

Informazioni generali sulla professione

Presso ciascuna Camera di Commercio è istituito il Ruolo degli Agenti di Affari in Mediazione nel quale devono iscriversi coloro che, a titolo individuale o sotto forma societaria, intendono svolgere l'attività di mediazione, anche se esercitata in modo occasionale o discontinuo.

L'attività dell'agente di affari in mediazione, merci e servizi si concretizza nel mettere in contatto due o più parti al fine della conclusione di un affare, senza essere legato ad alcuna di esse da rapporti di collaborazione, dipendenza o rappresentanza (art. 1754 c.c.).

 

Il Ruolo è distinto in quattro sezioni:

  • agenti immobiliari;
  • agenti merceologici;
  • agenti con mandato a titolo oneroso;
  • agenti in servizi vari.

 

Contenuti del corso

  • legislazione e disciplina della professione di mediatore
  • nozioni di diritto civile con specifico riferimento ai diritti reali, alle obbligazioni, ai contratti ed in particolare al mandato, alla mediazione, alla vendita, locazione o affitto di immobili ed aziende,all'ipoteca
  • nozioni concernenti l'estimo, la trascrizione di registri immobiliari, il catasto, le concessioni,autorizzazioni e licenze in materia edilizia, la comunione ed il condominio di immobili, il credito fondiario ed edilizio, i finanziamenti e le agevolazioni finanziarie relative agli immobili;
  • nozioni di diritto tributario con specifico riferimento alle imposte e tasse relative ad immobili ed agli adempimenti fiscali connessi
  • nozioni sulla conoscenza del mercato immobiliare urbano ed agrario e sui relativi prezzi ed usi.

 

Destinatari

Il percorso formativo si rivolge a tutti coloro che vogliono svolgere la professione di agente immobiliare, in possesso di diploma di scuola media superiore o di qualifica professionale.

 

Certificazione:

Attestato di frequenza dell’attività formativa obbligatorio per essere ammessi all’esame di idoneità per il rilascio dell’attestato abilitante all’esercizio della professione di Agente Immobiliare presso la C.C.I.A.A.

 

Iscrizione:

In base alla legge 39/89 così come modificata dall'art. 18 legge 57/2001 per esercitare l'attività di mediatore, agente immobiliare è necessario possedere requisiti morali (assenza di condanne per determinati reati e assenza di misure di prevenzione contro la delinquenza mafiosa) e requisiti professionali che consistono nell'aver conseguito un diploma di scuola secondaria di secondo grado, aver frequentato un corso di formazione riconosciuto  ed aver superato presso la C.C.I.A.A. in relazione al ramo di mediazione prescelto.

L'iscrizione  deve essere richiesta presso la Camera di Commercio di residenza e abilita per l'attività su tutto il territorio nazionale.

 

 

Tessera personale di riconoscimento

La Camera di Commercio rilascia a ciascun iscritto la tessera personale di riconoscimento prevista dall’art.26 del DPR n.1926 del 6/11/60.

 

Durata: 80 ore (quattro ore giornaliere per due oppure tre giorni a settimana) max 15 allievi.

 

 

CONTATTACI PER AVERE ULTERIORI INFORMAZIONI